Iran! Come prenotare i voli interni e gli hotel!

Come organizzare un viaggio in Iran

Prenotare i voli interni 

Una volta prenotato il volo dall’italia all’Iran e definito l’itinerario del viaggio (vedi articolo precedente), la mossa successiva è quella di occuparsi degli spostamenti tra le varie città.
Probabilmente, durante il vostro viaggio utilizzerete diversi mezzi di trasporto: autobus, taxi e aereo

I voli interni hanno prezzi abbastanza economici e possono essere prenotati on line dall’Italia semplicemente usando skyscanner.it 

Se prenotate un volo interno in Iran, tenete presente che Teheran dispone di due diversi aeroporti: l’Aeroporto Internazionale Imam Khomeini e l’Aeroporto Mehrabad attualmente utilizzato solo per i voli interni.

Quindi, se pensate per es. di volare da Shiraz a Teheran per poi tornare in Italia state attenti a prevedere un congruo lasso di tempo per il trasferimento tra i due aeroporti. Il trasferimento può avvenire solo in taxi e, quindi, occorre fare i conti con il traffico, notoriamente  infernale, della capitale. 

Come prenotare gli hotel 

La fase della ricerca e della prenotazione degli hotel è senza dubbio la più complessa.

Infatti, nei siti di prenotazione più noti e utilizzati in Europa, è possibile prenotare solo un paio di hotel a Teheran. In numerosi siti di prenotazione on line di matrice americana non è ancora possibile – dati gli strascichi delle sanzioni internazionali imposte all’Iran – effettuare alcuna prenotazione, ne’ di voli, ne’ di hotel.

Così ad esempio, su expedia non troverete neanche un hotel disponibile mentre su booking potrete prenotare solo un paio di hotel a Teheran.

Tuttavia non disperate! Prenotare on line gli hotel non è affatto impossibile, solo un po’ laborioso.

In particolare, per gli hotel di Teheran vi consigliamo di verificare i prezzi sul comparatore hotelscombined.it

Per le altre località, è opportuno verificare su tripadvisor gli hotel presenti in ogni città in modo da avere un’idea delle sistemazioni disponibili

A questo punto ci sono solo due alternative

Potete scrivere una mail direttamente ai singoli hotel. 

Il sistema, però è noioso e veramente lungo: dovete scrivere una mail a tutti gli hotel cui siete interessati, aspettare la loro risposta e, poi – una volta raccolte le informazioni e i prezzi – potrete confermare la stanza. 

In alternativa potrete rivolgervi alle numerose agenzie di prenotazione presenti on line.

Nell’organizzare il nostro viaggio, ci siamo accorti che esistono due diversi tipi di agenzie.

Innanzitutto le agenzie tradizionali cui potrete mandare una mail chiedendo un preventivo per la prenotazione degli hotel. In questi casi, la prenotazione viene effettuata via mail e il pagamento avverrà direttamente in hotel. Tale macchinoso sistema è diretta conseguenza delle sanzioni imposte all’Iran: qui infatti non è possibile utilizzare ne’ Bancomat ne’ carte di credito occidentali e tutto deve essere pagato in contanti.

Poi esistono vari portali in cui è possibile prenotare e pagare on line. Si tratta di agenzie che hanno uffici anche al di fuori dell’Iran e, quindi, è possibile effettuare il pagamento con carta di credito o paypal.

In realtà, anche in questi casi, in linea di massima la prenotazione e la relativa conferma non sono automatiche e immediate.Di fatto, di solito si fa una richiesta di prenotazione on line, poi si riceve la conferma della prenotazione e, infine si procede al pagamento.

In taluni casi, è possibile la prenotazione istantanea con immediato pagamento.

Tuttavia, in queste ipotesi, possono insorgere dei problemi: la disponibilità delle stanze non viene aggiornata automaticamente ma manualmente, quindi, è possibile che la stanza (da voi prenotata, pagata e per la quale avete ricevuto conferma e voucher di prenotazione) non sia in concreto disponibile e che dobbiate cambiare hotel.

Di conseguenza, se ci tenete particolarmente a soggiornare in un determinato hotel, il nostro consiglio è quello di non effettuare la prenotazione istantanea ma di verificare prima con l’agenzia se l’hotel ha camere disponibili per le vostre date.

Tra le maggiori e più affidabili agenzie on line vi segnaliamo

www.key2persia.com

Per quanto riguarda i siti di prenotazione on line vi segnaliamo 

www.1stquest.com

www.pintapin.com

www.ir.reizen.nl

www.persiaport.com

www.hotelux.com

CONDIVIDI

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here