Natale in Provenza: la fiera dei santons di Marsiglia

I Santons: tradizionali statuine del presepe provenzale.

I santons (dal provenzale santuon che significa piccoli santi) sono le tradizionali statuine del presepe provenzale. Le loro origini risalgono al XIII secolo quando i monaci introdussero in Provenza la tradizione napoletana dei presepi.

Inizialmente, le statuine – in vetro, cera o legno – erano oggetti particolarmente costosi e i presepi venivano allestiti solo in chiesa e poi nelle case dei più facoltosi. Nella seconda metà del XVIII, nel corso della Rivoluzione Francese, il regime del Terrore vieto’ la celebrazione a mezzanotte della Messa di Natale e così i presepi vennero realizzati tra le mura domestiche. In quello stesso periodo, precisamente nel 1798, un artigiano di Marsiglia, Jean Louis Lagnel, costruì il primo stampo in gesso (oggi custodito nel Museo della Vecchia Marsiglia) e iniziò a realizzare le statuine in argilla, materiale economico e di uso comune in Provenza e così la tradizione dei santons si diffuse anche tra i ceti meno abbienti.

Creche_-_marche
Ancor oggi i santons sono realizzati a partire da uno stampo costruito a mano dai maestri santonnier, lasciati seccare, poi cotti in forno, dipinti con il guazzo (una speciale tempera che gli artigiani preparano da soli a con pigmenti naturali e gomma arabica) e talvolta abbigliati.

Le statuine tradizionali sono alte circa 8-10 cm ma si producono anche delle mini statuine alte tra 1 e 3 cm (cd santon pulce) e santons di grande formato, alti tra i 18 e i 20 cm.

Santon_maraicher
Nel presepe provenzale sono raffigurati oltre i tipici personaggi della Natività anche personaggi ispirati alla vita quotidiana come la panettiera, la donna col cesto di lavanda, la venditrice d’aglio, il pescivendolo.

Immancabili in ogni presepe tradizionale sono Roustidou, simpatica donna dal l’ombrello rosso accompagnata dal marito, Bartomiou, l’ubriacone che porta in dono a Gesù bambino del merluzzo secco e piatto e Pistachie, lo stupido del villaggio con l’asino carico di sacchi di grano.

Santon_Celebrites
La prima foire aux santons si tenne a Marsiglia nel 1803; originariamente si trattava di un piccolo mercatino che negli anni – con il diffondersi della tradizione – è cresciuto ed oggi ben 29 maestri artigiani espongono qui le loro creazioni.

Quest’anno la fiera dei santons si tiene nella splendida cornice del Vieux Port in piazza Charles De Galle ed è aperta tutti i giorni dal 14 novembre al 31 dicembre 2015 dalle 10.00 alle 19.00.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Cosa vedere a Marsiglia!

Migliori offerte low cost dell'Italia | viaggisenzalimite

 

Marsiglia per la Fiera dei Santons: volo+3 notti in hotel a partire da € 93

Migliori offerte low cost dell'Italia | viaggisenzalimite